IL SENSO delle cose/ Inquestotemposospeso

MARIA CASSELLA coordina la Biblioteca Norberto Bobbio del Campus universitario Luigi Einaudi di Torino, dove nel 2016 e 2017 sono state ospitate due nostre iniziative nell’ambito di progetti di Memoria su Anni di piombo e Shoah.

La sua parola è IL SENSO delle cose.

Nello spazio di In questo tempo sospeso ci regala un consiglio di lettura.  

“Viaggio intorno alla mia camera (Voyage autour de ma chambre) è un romanzo di Xavier de Maistre, scritto nel 1794 . L’autore viene confinato dai propri superiori per 42 giorni nella propria camera dopo un litigio con un ufficiale a Torino. E’ l’occasione per scrivere 42 brevi racconti, uno al giorno, dedicati ad argomenti ed oggetti diversi. De Maistre percorre, in lungo e in largo e in diagonale, i 36 passi di lato della sua stanza quadrata, commentando mobili e oggetti e richiamando vecchi ricordi. Ogni oggetto che l’autore ci presenta è occasione di divagazioni e di aneddoti, di osservazioni filosofiche basate su una morale corrente, benevola, generosa e arguta. Un viaggio interiore che conduce l’autore a riscoprire sé stesso e il valore della vita e della libertà”.

“La lettura e la scrittura sono i nostri compagni di viaggio, là dove il corpo non può più arrivare, arrivano la mente, la fantasia e l’anima”.  Maria Cassella